Comitato Territoriale

Parma

Il gioco e l’educazione libertaria, l’esperienza della scuola di Summerhill

UISP PARMA vi invita al seminario di confronto, aperto a tutti, che si terrà in

 via Testi 2 alle ore 10.30, presso la sala riunioni della sede Uisp, venerdì 7 marzo

dal titolo

Il gioco e l’educazione libertaria, l’esperienza della scuola di Summerhill

Il seminario vedrà la presenza di Michael Newman, un insegnante della celeberrima scuola di Summerhill (http://www.summerhillschool.co.uk/ una scuola in cui gli orari delle lezioni sono vincolanti solo per gli insegnanti e i ragazzi vanno a lezione solo se vogliono, dove le decisioni sono prese democraticamente tutti insieme, dove lo spazio e il tempo per il gioco è importante e i ragazzi scelgono quando giocare o andare a lezione…), insieme al presidente della Uisp Emilia Romagna, al responsabile nazionale Uisp dell’Area del Gioco ed al rappresentante dell’associazione “Lucertola Ludens”, coorganizzatrice dell’evento insieme al settore formazione della Uisp di Parma.

 Seminario SummerHill

 scaricate il volantino in PDF qui

A Parma questo incontro di assoluto rilievo è un’occasione di confronto sulle tematiche dell’educazione e dei modelli scolastici: saremo perciò lieti di avervi tra i nostri ospiti.

 

Chi è Michael Newman?

Michael Newman: profilo professionale

Sin dal 1988 Michael Newman è un qualificato professore di scienze coinvolto come professionista nell'educazione alla cittadinanza e ai valori. Da 11 anni sta lavorando alla Summerhill School come insegnante di scienze, consigliere per la carriera professionale, tutor dei ragazzi, insegnante d'inglese e maestro.
E' stato membro del Comitato esecutivo dell' Alleanza per i Diritti dei Bambini per l'Inghilterra (con funzioni di segretario e tesoriere) e membro dell'Associazione Umanistica Britannica, del Comitato della Società per l'Educazione Narrativa, del Comitato per l'Educazione Cooperativa di Ipswich e Norwich, del gruppo-guida per l'Educazione alla Cittadinanza della contea di Suffolk e membro della Fondazione di Summerhill “A.S. Neill”.
Ha supportato gli studenti di Summerhill presso il Governo inglese, per promuovere i valori e le idee della scuola. Ha facilitato l'azione di gruppo degli studenti di Summerhill quando si è dovuto lottare per salvare la scuola dal pericolo della sua chiusura nel 1999-2000 (evento diventato parte del film “Summerhill” della BBC).
Per otto anni ha lavorato nella zona-est di Londra, come operatore per la progettazione dell' educazione allo sviluppo nelle scuole, realizzando eventi, progetti, facendo formazione per insegnanti e studenti su vari temi: metodo cooperativo, diritti dei bambini, democrazia locale, giustizia “restaurativa”, uso dei linguaggi multimediali nell'insegnamento alla cittadinanza ( in questo ultimo campo ha lavorato con oltre 30 scuole primarie e 12 secondarie).

-------------

Altre informazioni sul suo lavoro sono ricavabili al link: http://www.eastendtalking.org.uk/ourvoice

www.lalucertola.org

 

 

(è gradito un cenno di conferma per meglio predisporre la sala).

 

COMITATO DI PARMA
Unione Italiana Sport Per Tutti 
Via Testi, 2 - CAP 43122 Parma
Tel: 0521-707411
Fax: 0521-707420

e-mail: segreteria@uispparma.it